Dott.ssa Laura Giannattasio

Psicologa Psicoterapeuta
Specialista in Medicina Psicosomatica

Ciao a tutti, e benvenuti 😊

💆 Mi presento sono la Dott.ssa Laura Giannattasio e questo è il mio blog del benessere!

Ho deciso di aprire il blog dopo aver ascoltato dai miei pazienti, e vissuto in alcuni casi sulla mia pelle, molti racconti di riflessione, crisi e cambiamento.

😨 Alcune volte la vita ci pone di fronte a momenti di crisi, improvvisi ed inaspettati e, cosa che spesso destabilizza maggiormente, in periodi in cui tutto sembrava andare per il meglio.

"Dott.ssa non so cosa mi stia succedendo avevo un bel lavoro, un fidanzato che mi amava, una famiglia amorevole eppure... un vortice di emozioni negative ha preso prepotentemente il sopravvento"

E ancora...

"Dott.ssa com'è possibile? da ragazza forte e decisa quale credevo di essere mi sono riscoperta estremamente fragile e piena di paure... Le cose più semplici e banali, come uscire con gli amici, prendere un aereo, stare a casa da sola a vedere la tv mi apparivano montagne da scalare, non capivo più cosa mi stesse succedendo percepivo un sentimento di vuoto, mai sentito prima, e ne ero profondamente spaventata..."

💡 E' proprio partendo da queste frasi che spesso sentivo in terapia che una lucina si è accesa in me.

Per aiutare i miei pazienti a mettere ordine e comprendere cosa gli stesse capitando ho iniziato ad ideare un diario del benessere in cui li invitavo ad annotare tutte le sensazioni ed emozioni che percepivano.

📝 Quando il vuoto, la tristezza o pensieri tristi venivano a trovarle, invitavo i mie pazienti a parlarsi attraverso le pagine del diario e questo gesto così semplice li aiutava moltissimo.

Passavano dalla "mentalizzazione", dal vortice insensato dei pensieri, all'ordine della scrittura.

🌼 Così pian piano le vedevo rifiorire e stare meglio. Giorno dopo giorno il buio e la tristezza non erano più vissute come nemiche ma servivano a capire tanti aspetti della loro interiorità e della vita in generale che non avevano assolutamente preso in considerazione.

"Dott.ssa ho imparato ad ascoltarmi e a vivere con maggiore consapevolezza ogni momento della vita. E' come se tutte le emozioni negative, che per lungo tempo avevo ignorato e represso, fossero emerse prepotentemente per aiutarmi a sbloccare l'automatismo della mia vita. Il mio viaggio, continua tra alti e bassi ma con un profumo completamente diverso."

Personalmente ho compreso che fare del bene e aiutare il prossimo è una delle "missioni" che mi appartengono e danno senso alla mia vita.

💊 E' per questo che oggi ho deciso di condividere con voi questo blog con le sue "pillole del benessere"!

Se i miei consigli e le mie parole potranno aiutare chiunque stesse attraversando un momento difficile, una lucina di felicità brillerà più intensamente dentro di me!

Con affetto,

Laura

Ricevi una copia del diario alimentare 

Tocca la copertina per scoprire di più!
Iscrivendoti a questo programma acconsenti ad essere inserito/a nelle nostre mailing list. Potrai accedere o richiedere modifiche ai tuoi dati in qualsiasi momento.