Fame perenne? Gli alimenti antifame in grado di intervenire sulla nostra biochimica🥑🍒🍐

December 12, 2019

Oggi vorrei condividere con voi due "pillole"💊💊 pratiche!!!


la fame nervosa affonda le sue radici nell'ipotalamo🧠, quella fondamentale struttura nervosa che regola le emozioni e, con esse, anche il senso della fame e della sazietà.🍕


Per favorire l’integrazione PSICOSOMATICA 🌱dobbiamo lavorare sui segnali che il nostro cervello invia al corpo (e viceversa) partendo proprio dalla dall’alimentazione. 🍒🍑🍉Iniziamo dunque ad utilizzare consapevolmente gli alimenti per modificare la nostra biochimica.👩‍🔬


Una sostanza importantissima per il nostro cervello è il triptofano, che, al pari della serotonina, rilascia una sensazione di piacere nel corpo. Alimenti ricchi di questa sostanza sono la frutta🍐, il latte,🥛 le uova🍳 i legumi secchi e i cereali


Anche gli agrumi 🍊sono potenti alleati contro la fame nervosa, in quanto aiutano a limitare “l'agitazione del cuore”, favorendo un senso di serenità e di minore appetito.


Un altro consiglio importante da seguire è quello di provare ad introdurre nella vostra alimentazione del cibo speziato🌶🌶🌶 e piccante.

Questi piatti migliorano la produzione di endorfine, sostanze che rendono piacevole il pasto.

Per questo motivo è bene assumere spezie come peperoncino e cannella nei pasti o all’interno di tisane!

ps. ricordate sempre 3 profondi respiri prima di mangiare🙆♀🙆♀🙆♀ e buon pasto a tutte 😃

Altri Post